Fin da piccolo ero affascinato nel vedere mio padre lavorare nel suo laboratorio odontotecnico. Lo osservavo costruire con la cera i denti, fondere il metallo e realizzare quei manufatti che i dentisti gli commissionavano. Ero affascinato da quella manualità e capacità artigianale, artistica direi, ma quando amici e famigliari mi chiedevano cosa volessi fare da grande, come tutti, non avevo le idee chiare.
È stato solo durante l’ultimo anno di Liceo che, dovendo prendere una decisione, mi sono ricordato di quel tempo in cui giocavo nel laboratorio del papà e ho capito che volevo fare un lavoro che richiedesse quelle capacità manuali che vedevo in lui, ma che mi permettesse anche di relazionarmi con le persone e prendermi cura della salute della loro bocca, unendo cosi competenze mediche e manuali. Volevo fare il dentista!

Mi sono laureato nel 2007 ed ho avuto la fortuna di poter iniziare subito a lavorare presso lo studio di un amico e collega in Val di Non, iniziando finalmente a mettere in pratica quanto avevo appreso e studiato negli anni di Università.
Nel 2009 ho deciso di provare ad aprire da zero un mio studio dentistico, un piccolo ambulatorio a Panchià. Ricordo che le paure erano tante. Prendere in cura una persona che si affidava a me direttamente e non come collaboratore di un altro medico era una grande responsabilità: mi confrontavo con pazienti che mi davano fiducia e sentivo il dovere di onorare tale loro gesto.
Quella responsabilità ed attestazione di fiducia sono stati un grande stimolo per dare sempre il massimo sia come competenze cliniche ma anche e soprattutto come attenzione all’aspetto umano delle persone. Il mio approccio è stato fin da subito quello di mettermi nei panni del paziente, spiegare le cose e muovermi in quell’ambito cosi intimo e delicato che è la loro bocca come vorrei che venisse fatto se fossi io al loro posto. Un valore morale semplice, ma che ritengo fondamentale nel rapporto quotidiano tra le persone e a maggior ragione in un delicato rapporto di cura medico-paziente.



Sono passati 11 anni dall’inizio di questa avventura durante i quali mi sono trasferito nello studio di Tesero nel 2014 ed è una grande soddisfazione vedere come lo studio sia cresciuto assieme ai pazienti che mi hanno dato fiducia in questi anni e a cui non può che andare la mia massima gratitudine. Ho sempre dato il massimo e nel tempo ho avuto la capacità e fortuna di inserire nel mio staff collaboratori e professionisti che condividono con me i valori per me fondamentali del prendersi cura di chi si affida al mio studio.
Grazie a tutti i pazienti che ci hanno dato fiducia e a chi fa parte di questa squadra conduci condivido l’obiettivo di prenderci cura del vostro sorriso unendo competenze e professionalità tecnologie all’umanità che ci contraddistingue.
