Come descritto in Igiene e Prevenzione, prendere in cura un paziente significa innanzitutto aiutarlo ad evitare di sviluppare le patologie dentali e gengivali ed è per questo che ci teniamo particolarmente a lavorare sulla prevenzione con i bambini fin dai primi mesi di vita attraverso anche la corretta informazione delle neo-mamme.

È nell’accogliere fin da piccoli i piccoli pazienti, attraverso una esperienza positiva, educandoli assieme ai genitori alle corrette abitudini che si gioca la più importante partita della prevenzione.
Laddove sia necessario curare i piccoli pazienti vanno messe in atto tutte le procedure dell’adulto con ancora più attenzione verso l’esperienza e la prospettiva del bambino in modo che questa sia il più positiva possibile. Solo conquistando la sua fiducia si potrà, una volta curati i problemi, proseguire con percorso di prevenzione fondamentale per evitare nuove carie.
Una bocca e denti sani nei primi anni di età è un obiettivo primario per evitare problemi in età adulta. Questo obiettivo è incentrato sia sulla prevenzione ma anche su uno sviluppo della masticazione corretta, aspetto che vede interagire l’odontoiatra che si occupa di odontoiatria pediatrica oltre che con l’igienista dentale anche con il collega che segue l’ortodonzia. Come più volte descritto nel nostro modo di lavorare l’interazione ed il confronto tra i vari operatori e branche dell’odontoiatria è costante e imprescindibile.
